Perché fare stretching?
Perché è la capacita dei tuoi muscoli che ti permette di fare in autonomia quello che sei in grado di fare oggi.
Muoverti senza un badante.
Se i muscoli non si allungano avresti bisogno di assistenza perchè non saresti in grado di muoverti.
Ogni volta che un muscolo si contrae il suo apposto deve allungarsi, se non lo facesse non ti sarebbe permesso muoverti.
Per il ricercatore David Behm esperto in biomeccanico umana nell’Università Newfoundland, Canada, fare stretching prima di fare attività, riduce la probabilità di lesioni, e aumenta il lavoro dei muscoli e migliora l’esecuzione tecnica dell’attività.
Nella mia vita sono stato ballerino professionista.
Ho capito che una buona elasticità serve per i movimenti eleganti.
Per questo quando ho subito uno stiramento che mi ha costretto a fermarmi, sono dovuto correre ai ripari cercando un metodo che mi facesse riacquisire elasticità perduta il prima possibile.
Il mio osteopata mi consigliò di fare GYROTONIC®.
Il Gyrotonic non solo migliorò la mia tecnica di ballerino, ma anche il mio stile di vita.
Fino a quel momento avevo pensato allo stretching unicamente con una parte dell’allenamento, che era all’inizio per scaldarmi, più qualche esercizio durante la lezione.
Però con il GYROTONIC capii che lo stretching si può fare in qualsiasi momento, in qualunque posto e che bisogna coinvolgere tutto il corpo.
Non avevo scoperto nulla di nuovo, visto che il GYROTONIC® esisteva dalla fine degli anni settanta e perché già atleti del calibro di Tiger Wood e Murray usavano questo metodo.
Tipi di stretching
Esistono due tipi di stretching
- isometrico
- Dinamico
Quello isometrico È una forma di stretching statico in cui la muscolatura effettiva le fibre muscolari si contraggono, mentre si realizza l’esercizio di stretching. L’obiettivo che vuole raggiungere questo modo di stretching è mobilizzare tutte le fibre muscolari E coinvolgerle nell’allungamento
Questo tipo di stretching però, può causare danni se non hai una buona consapevolezza del corpo perché devi conoscere bene il tuo limite e perché non è facile rilassare la zona.
Lo stretching dinamico si fa con esercizi di movimenti che pian piano allungano la muscolatura e ampliano l’escursione del movimento.
Questo questo modo di fare stretching è quella che si usa nella danza.
È qui che trova il contatto con il Gyrotonic.
Stretching quante volte a settimana?
È importante che sappia che la flessibilità e l’elasticità le perdi se non le alleni almeno una volta a settimana.
Questo perché più andiamo avanti con gli anni, più il nostro corpo perde questa qualità (e non solo, purtroppo).
Come sai bene, non puoi tornare indietro nel tempo.
Per questo ti consiglio di compilare il riquadro in basso e prendere le 4 video lezioni in regalo che riceverai per mail.