Il massaggio decontratturante lavora sulle contratture.
La contrattura muscolare fa male e può colpire chiunque a prescindere se sei sportivo o meno.
Si verifica quando il muscolo rimane “accorciato” dopo uno sforzo e può portare a dolori profondi e prolungati. Se non curata bene, limita la forza e la flessibilità dell’area interessata.
Per prevenire le contratture devi fare un adeguato riscaldamento prima di ogni attività, ma più in generale devi allungare i muscoli con esercizi di stretching mirati.
Trattare con regolarità i muscoli con un massaggio decontratturante aiuta a rilassare i muscoli e a sciogliere le tensioni nel corpo.
Il massaggio decontratturante è una forma di massaggio terapeutico che mira a sciogliere i tessuti del muscolo tesi, proprio dove si sente una specie di nodo, dove spingendo con il dito avverti dolore.
Ma non farlo in autonomia, potresti solo peggiorare la situazione.
Per raggiungere la massima efficacia del massaggio bisogna preparare la zona con manovre che scaldino e “destabilizzino” lo stato attuale dei tessuti, per poi lavorare sul punto dolente.
Immagina di dover riordinare il cassetto dei calzini.
Devi prima svuotarlo, accoppiare i calzini spaiati e poi metterli nel cassetto.
È importante sottolineare che a volte per evitare che succeda di nuovo, è necessario cambiare le abitudini quotidiane per prevenire un ulteriore peggioramento delle condizioni.
Seguire una dieta equilibrata ed esercizio fisico regolare aiuta a mantenere i muscoli e i tessuti sani, ed a evitare futuri episodi di contratture.
Come prevenire le contratture
Quindi le contratture possono essere prevenute ed eliminate con le tecniche indicate:
- Massaggio decontratturante
- Gyrotonic
Sono strumenti efficaci per ridurre il dolore causato dalle contratture e per migliorare la flessibilità e la forza muscolare. In questo modo, sarai in grado di ottenere sollievo dal dolore e migliorare notevolmente la qualità della vita.
Puoi anche imparare consigli e tecniche di stretching e massaggio da una varietà di fonti, come internet, riviste e libri ma sarà difficile ottenere un programma adatto alla tua esigenza e che prenda in considerazione le tue possibilità, senza tener conto del fatto che non sai se li fai bene o male.
Il rischio di far danni è alto!
Gli esercizi di stretching devono sempre essere eseguiti con cautela e devono essere adeguati al livello di abilità dell’individuo.
Se hai bisogno di un massaggio decontratturante non esitare a prenotare un appuntamento.
Ricevo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:00.
La domenica dalle 10:00 alle 16:00.
Compila il form in basso e richiedi ora il tuo appuntamento