Tutti parlano di core, ma alla fine pochi sanno spiegare cosa è.
Un concetto di moda che si riferisce a tutta la muscolatura del tronco, che include addominali, lombari, dorsali, che ci permette di stabilizzare la colonna vertebrale.
Sulla bicicletta, un core stabile e forte ti permette di mantenere una corretta posizione, che si traduce nella possibilità di mantenere la velocità e la potenza di pedalata.
In più i muscoli del core ci aiutano a mantenere una posizione neutra del bacino, e a sederci meglio sopra il sellino.
In questo modo quando stiamo pedalando tutta la forza che esercitiamo sui pedali la trasmettiamo sui pedali, senza forzare inutilmente altre zone, come la parte lombare per esempio.
Un buon esempio di core stabile e forte sono quei ciclisti che quando pedalano seduti muovono appena la parte alta del corpo; al contrario come modello di pedalata inefficiente, abbiamo quelli che muovono le gambe quanto la parte alta del corpo e disperdono energia nell’oscillazione.
Il sellino ovviamente gioca un ruolo importante.
Quando ti muovi in eccesso, oltre che perdere forza nella pedalata, aumenti le possibilità di lesionarti e la possibilità che compaiano dolori al corpo quando sei in bici per un po’.
In uno studio fatto dall’università di Pittsburgh, un gruppo di 15 ciclisti professionisti hanno eseguito un test di potenza partecipando ad una sessione di allenamento del core fino ad arrivare alla fatica, con lo scopo di stressare questa muscolatura prima di pedalare.
Dopo avere realizzato una serie di esercizi, i partecipanti hanno pedalato in una tapis roulant e secondo lo studio, la fatica accumulata negli esercizi fatti prima ha compromesso la performance dei professionisti.
Ti consiglio quindi di integrare durante l’anno un programma di rinforzo del core se vai in bicicletta durante l’anno.
I benefici del core stabile
I benefici sono:
- migliora la postura che ti aiuta a trasmettere meglio la forza del corpo ai pedali
- stabilizza il bacino
- stabilizza la colonna
Per questo nelle sessioni di Gyrotonic c’è una parte parte importante per il rinforzo del “core” perché influisce nella postura e aiuta la coordinazione tra la parte alta del corpo e la parte bassa.
Cliccando nel riquadro in basso puoi ottenere gratis sulla tua mail 4 video per un totale di 20 minuti.
Saranno esercizi di stretching e di rinforzo del core.