Scopri gli straordinari effetti che un massaggio può dare al sistema muscolatorio e nervoso.
Il massaggio è una tecnica di manipolazione manuale, conosciuta fin dall’antica Grecia, che migliora le funzionalità dell’organismo e ristabilisce l’equilibrio fisico, mentale ed emotivo. Rispetto all’antichità, oggi il massaggio tradizionale si è evoluto, declinandosi in moltissimi massaggi specifici, da quello sportivo, al linfodrenaggio, dal massaggio miofasciale a quello terapeutico, ma i suoi benefici sono rimasti invariati e si riflettono sia sull’apparato motorio che su quello nervoso. Scopriamoli insieme.
1. I benefici del massaggio sul sistema muscolare
Il massaggio tradizionale si concentra su tutti i muscoli contratti, aiutandoti a rilassarli e facendoli lavorare bene come dovrebbero. Un muscolo contratto, infatti, non in grado di allungarsi o accorciarsi e questo si traduce in posture poco corrette che generano dolore e che aumentano il rischio di lesioni all’apparato muscolo-scheletrico.
Sottoponendoti regolarmente a un massaggio, invece, elimini anche le piccole contratture, mantieni i muscoli più elastici e svolgi ogni movimento senza la paura che la tua schiena resti bloccata da un momento all’altro.
2. Gli effetti del massaggio sul sistema nervoso
La manipolazione del corpo ha effetti benefici sul sistema nervoso perché la pressione delle mani attiva i recettori presenti sulla pelle, riducendo la sensazione di dolore generata dai muscoli contratti e favorendo il rilassamento. Questo si traduce in una diminuzione dello stress e in una sensazione di benessere che pervade tutto l’organismo.
3. Gli effetti dei massaggi sulla circolazione
Il tocco del massoterapista interagisce anche con i tessuti e migliora la circolazione arterovenosa e del sistema linfatico.
Nell’immediato questo genera una riduzione della ritenzione idrica e dei fastidi causati dalle gambe gonfie, mentre sul lungo periodo favorisce il corretto flusso sanguigno nell’organismo, con effetti benefici a livello cardiaco.
Le controindicazioni del massaggio
Un massaggio tradizionale genera rilassamento diffuso, riduzione dell’ansia e diminuzione del dolore, ma questo tipo di manipolazione non può essere effettuata sempre e in ogni occasione.
Il massaggio tradizionale può avere ripercussioni importanti sull’organismo e non dovresti mai sottovalutare le sue controindicazioni.
Ad esempio, non dovresti sottoporti a un massaggio in caso di problemi vascolari, tumori, o problemi alla cute, perché la manipolazione del corpo potrebbe peggiorare il tuo quadro clinico. Inoltre, prima di iniziare una terapia con un massoterapista, dovresti consultare il medico per capire se il tuo malessere è causato da fattori sui quali il massaggio non ha potere.
Quando il tuo medico ti ha dato il nulla osta per sottoporti a un massaggio completo, invece, una seduta di 50 minuti, ovvero una seduta di un massaggio tradizionale su tutto il corpo, può farti davvero stare meglio e farti ritrovare la serenità e il piacere di muoverti.
Prenota una seduta di massaggio completo nel mio centro.
Compila il form che trovi alla pagina contatti e fissa subito un appuntamento con i nostri massoterapisti specializzati