Il sistema Sanitario Britannico ha iniziato uno studio per valutare i risultati della prescrizione di attività fisica e il suo impatto nella riduzione sulla pressione sul sistema sanitario
Se l’esercizio fisico fosse una pasticca, non ci sarebbe medico che non la prescriverebbe.
Riduce il rischio di
- cardiopatia ischemica
- di malattie cerebrovascolari
- l’ipertensione arteriosa
- il cancro al colon e al seno
- l’obesità
- l’osteoporosi
- le cadute negli anziani
- il deterioramento cognitivo
- l’ansia e la depressione.
Il sistema Sanitario Britannico mette in moto uno studio, per dimostrare i benefici sulla salute sulla popolazione a cui viene prescritto di fare attività fisica.
Secondo il THE GUARDIAN, l’idea è che i medici di base si prendano l’incarico di prescrivere attività fisica all’interno del programma di “ prescrizione sociale” di attività fisica evitando di prendere farmaci, con l’obiettivo di ridurre la pressione sula sistema sanitario ( ne parlo in questo articolo)
Ma l’attività fisica non è una pasticca. Non basta la raccomandazione del medico per farlo fare al paziente.
I benefici dell’attività fisica (come il Gyrotonic®) sono dimostrati, non c’è possibilità di screditarli.
Si può discutere quanto, come e che tipo di attività sia adeguata per ogni persona, però non è azzardato dire che alla maggioranza della popolazione farebbe bene ad aumentare il tempo che dedica all’esercizio fisico( per esempio il Gyrotonic®)
Secondo un studio de Ipsos publicato nel 2021, l’Italia è il primo paese insieme alla Polonia con persone completamente sedentarie in Europa (26%).
“Prescrivere attività fisica” secondo Raquel Blasco, “dovrebbe essere come qualsiasi altra medicina. Bisogna indicare la dose, il tipo di farmaco, indicazione e controindicazioni e effetti secondari. .”
Lasciando la tua mail riceverai una sequenza di 7 video con esercizi.