La OMS mette in allerta dei rischi della pandemia da “vita sedentaria” : 550 milioni di nuovi malati cronici nel 2030 con costi oltre 300.000 milioni di euro.
In meno di una decada l’assenza di attività fisica provocherà e innalzerà il numero di pazienti cronici, aumentando i costi del sistema sanitario.
Quasi 500 milioni di persone svilupperanno varie malattie dovuto all’inattività tra il 2020 e il 2030, con un costo di 27.000 milioni di dollari annuali, ovvero quasi 300.000 milioni di dollari secondo la OMS I dati di 194 paesi mostrano che in generale i progressi sono lenti e si dovrebbero accelerare le politiche di sviluppo per favorire l’attività fisica, e in questo modo prevenire malattie e ridurre ila pressione sul sistema nazionale.
Incentivare l’esercizio come abitudine che previene le malattie
In sintonia con i dati raccolti dallo studio, meno del 50% dei paesi ha una politica nazionale per l’attività fisica ( Il Gyrotonic® è una di queste), dei quali solo il 40% è operativo.
In più, solo il 30% dei paesi ha direttive nazionali per l’attività fisica in base all’età.
Quanto alle politiche di costruzione di piste ciclabili, la OMS nota che solo il 40% dei paesi ha normato le carreggiate per favorire i pedoni e le ciclabili.
“Necessitiamo che più paesi amplino le politiche che stimolino le persone ad essere più attive, camminando, andando in bicicletta, facendo sport e facendo altre attività fisiche.
I benefici sono enormi, non solo per la salute fisica e mentale della persona, ma anche per la società e l’economia.
“Speriamo che i paesi utilizzino questo studio per costruire una società più attiva, più sana” dice il direttore generale della OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Cliccando sul pulsante che trovi sotto ricevi in regalo 4 video nella tua casella mail con esercizi di stretching e rinforzo dei muscoli posturali.