Dolore alla schiena? Ecco perché

Dolore alla schiena? Ecco perché

Di |2024-04-11T17:33:58+01:00Febbraio 15, 2023|0 Commenti

Sembra robusta, sana, forte e resistente: tuttavia la schiena non è invulnerabile, a maggior ragione perché spesso la maltrattiamo, non ce ne prendiamo cura, non la manteniamo allenata. 

Pretendiamo da lei livelli elevati di performance Invece dovremmo averne più cura, per consentirle di funzionare al meglio.

Le caratteristiche della spina dorsale sono alla base delle nostre peculiarità di esseri umani: la stazione eretta, infatti, è una delle principali differenze che contraddistinguono l’uomo rispetto agli animali.
Nel corso dell’evoluzione umana, la capacità di stare in piedi, e dunque di camminare con le mani libere, è stata selezionata perché decisiva allo sviluppo di altre funzioni.

Ciò che favorisce la stazione eretta è proprio la colonna vertebrale.

La schiena è una struttura anatomica meravigliosa. È un mirabile mix di forza e resistenza, di elasticità e rigidità. Si è evoluta nel corso delle ere per consentire agli umani di raggiungere la postura eretta che, da un punto di vista evolutivo, ha anche contrassegnato in maniera decisiva il nostro sviluppo cerebrale. 

Per capire l’importanza della schiena basta fare un’osservazione  sotto gli occhi di ognuno di noi: guardiamo la differenza che c’è nell’acquisizione della postura “adulta” tra un cucciolo di quadrupede e un bambino. Mentre i cuccioli del primo riescono ad assumere una posizione “adulta” nel giro di poche decine di minuti, i bambini arrivano a stare in piedi (mediamente) attorno all’anno di età.

Senza muscolatura del tronco adeguata, mantenere stabile il baricentro è impossibile.

Per questo, quando vai avanti con l’età, devi mantenere la schiena flessibile e forte: le tue capacità non sono più come quando eri giovane e aiutarti con massaggi ed esercizio diventa fondamentale (il Gyrotonic® è un ottimo metodo).

Compilando il modulo qui sotto riceverai per mail,  una sequenza di 7 video, dove vedrai delle sequenze per rinforzare e allungare la schiena. 

Torna in cima