Cosa è il CORE

Cosa è il CORE

Di |2024-03-14T22:19:46+01:00Febbraio 12, 2024|0 Commenti

Il Core non è un concetto di anatomia piuttosto un concetto pratico.

Lavora movimenti, no muscoli, e ingloba la regione  tra le spalle e le pelvi, ovvero tutto il tronco.

Tanti muscoli.

Il core ha due obiettivi fondamentali: mantenere la stabilità del tronco e l’equilibrio, da una parte, e generare e dall’altra trasferire forza dalla regione centrale del corpo fino le estremità, dall’altra.

Quanto è più forte questa zona, meno probabilità avrai di incurvarti, più difficile sarà finire al suolo se scivoliamo e l’efficenza del movimento delle braccia e le gambe sarà maggiore.

“In Soggetti sani è la chiave per prevenire dolori lombari. Negli sportivi evita molte lesioni alla colonna, alle spalle causati da cattive posture. Per esempio, nei corridori, un core instabile genera perdita di energia che si traduce in un rendimento peggiore, o errori di esecuzione dei movimenti specifici come i salti”.

“Il core è formato da più di 29 paia  di muscoli che non lavorano in maniera isolata, ma sincronizzata in molti movimenti. Parliamo di un sistema, per questo, in generale, è un errore isolare il lavoro degli addominali, come spesso accade in certi metodi.

È dimostrato che l’attivazione e stabilizzazione del “core” migliora la velocità di nuotata.

In più, un nucleo forte, protegge contro il dolore lombare.

I risultati si vedono persino tra i ciclisti. Dalla federazione Spagnola di Ciclismo  insistono che “i muscoli del core ci aiutano a mantenere una posizione neutra del bacino e a sederci meglio sul sellino. Cosi quando pedaliamo esercitiamo maggiore forza sui pedali”.

Che esercizio fare?

Il Gyrotonic® fa partire il movimento dal centro del corpo, si concentra sul “core”.

Già da come si spingono le gambe a terra quando si sta seduti, a quando si fanno gli esercizi rivolti verso la torre con i cavetti alle mani, i muscoli del “core” sono coinvolti.

All’inizio riuscire ad attivare questi muscoli è un po difficile, pero bisogna insistere, perché con il tempo la risposta dei muscoli sarà sempre più efficace e rapida.

Con gli esercizi adeguati tutti ottengono stabilità, considera però che non è garantita la tartaruga.

Per esempio gli uomini con una massa grassa corporale del 10% e le donne del 15% hanno gli addominali visibili. Sopra questo valore, gli addominali possono essere sviluppati però non si vedono.

Dimagrendo no si perde peso in forma localizzata. Infatti, le zone che per primo accumulano grasso è l’ultima a perderlo. L’addome negli uomini e la zona dei glutei e femori nelle donne.

Torna in cima