Gli adolescenti che dai 13 ai 15 che patiscono dolori alla schiena hanno più possibilità che questa problematica diventi cronica in età adulta.
Per lo sviluppo corretto della loro schiena e ridurre il rischio che soffrano di questi problemi è fondamentale introdurre esercizi nella loro routine.
Secondo il report del sistema Nazionale della Salute della Spagna il 36,4% dei ragazzi di 15 anni dicono di essere sedentari durante il tempo libero.
Praticare sport regolarmente diminuisce la durata dell’episodio doloroso e l’impatto nella vita quotidiana.
Per educare in questo ambito i minori, le famiglie e i docenti in Spagna, stanno promuovendo la Campagna per la prevenzione del dolore alla schiena, in collaborazione con il Cosiglio Generale del Collegio dei Medici. Il progetto conta con la collaborazione dell’associazione dei genitori.
Le parole d’ordine sono
– consigli sulla postura che si deve avere
– la pratica dell’esercizio
– come mettersi di fronte il computer o uno schermo
– raccomandazioni sul peso che si deve portare nello zaino e come portarli
– fino ai consigli per non fumare.
Francisco Kovacs direttore di REIDE, sostiene che il consumo di tabacco, oltre che essere nocivo per la salute in generale, aumenta la possibilità di avere problemi alla spalla e peggiora la probabilità di soffrirne.
L’intensità del dolore e come interferisce in peggio nella vita quotidiana è proporzionale a quanto si è sedentari.
Aumenta anche il rischio di soffrire di mal di schiena.
“C’è una relazione diretta” assicura il dottor Francisco Kovacs.
La schiena si mantiene dritta e in equilibrio grazie alla tensione muscolare. Se no si fa sport la schiena sarà meno preparata per fronteggiare le cattive posture e i cattivi movimenti.
Così presenteranno dolori e lesioni.
Quali sono le zone più colpite dal mal di schiena?
La zona più colpita è la zona lombare con il 60% dei casi, afferma il medico. Questa cifra è simile in quasi tutte le età (in età adulta quasi l’80%) perchè questa parte della schiena subisce più carico e più tensione.
Questi dolori, sono quasi inesistenti nei minori di 8 anni, però aumenta dopo i dieci anni, e intorno ai 15 anni le cifre sono simili a quelle degli adulti.
“In Spagna il 51% dei ragazzi e il 69% delle ragazze tra i 13 e i 15 anni ne soffrono in maniera cronica” assicura il dottor Kovacs. Quando c’è un episodio di mal di schiena, il consiglio è di evitare il riposo, sopratutto se dura più di 48h, e da questo momento si inizia a cedere il tono muscolare, ed è più semplice che ci sia un ricaduta nel tempo.
Si raccomanda di fare attività fisica adeguataGYROTONIC® che non produca e non aumenti il dolore.
Riempiendo il modulo riceverai 7 video con alcuni esercizi che puoi fare a corpo libero