Andy Murray e i dolori alla schiena

Andy Murray e i dolori alla schiena

Di |2024-07-25T19:57:53+01:00Luglio 2, 2024|0 Commenti

Questa volta non è il solito dolore alla schiena che potrebbe far decidere a Andy Murray di non partecipare al torneo di Wimbledon.

Il campione di tennis ha una cisti nella schiena che comprime i nervi e perde sensibilità alla gamba.

“È come quando dormi sopra al braccio e questo si addormenta… non so quanto tempo impiegherò per recuperare. C’è gente che in poche settimane è a posto, altri tardano mesi.” dice Andy Murray e aggiunge “ Ho parlato con i medici e il problema potrebbe essere riaprire la ferita, ma non dovrebbero esserci problemi alla schiena né per i muscoli né per la colonna.”

Murray, come molti atleti che utilizzano il corpo in maniera aggressiva, ha sofferto di vari infortuni nella sua carriera, convivendo spesso con il dolore, sopratutto alla schiena.

La sua schiena non ha solo l’usura normale del tempo, ma anche l’accumulo di ore e ore di allenamento e di partite giocate.

Quando lo sport è fatto in maniera moderata, previene gli infortuni e fa bene.

A livello agonistico, logora il corpo.

Già dal 2011 all’età di 24 anni, avvertiva problemi alla schiena, e ha dovuto saltare alcuni tornei.

Andy Murray e il Gyrotonic

Secondo le interviste rilasciate dal campione, il Gyrotonic lo ha aiutato a rimettersi in forma.

“È stato qualcosa che ho iniziato a fare molto di più quando ho subito un intervento chirurgico alla schiena. Davvero, quello era il momento giusto. Non posso permettermi altri interventi chirurgici come questo. Devo iniziare a prendermi cura del mio corpo molto meglio di prima”(https://www.theguardian.com/sport/2016/jul/05/andy-murrays-secret-weapon-gyrotonic-yoga-and-cantaloupe-melon)

In genere le persone normali avvertono dolore alla schiena bassa dopo i 30 anni, perché il corpo non è più in grado di compensare in maniera efficace le disfunzioni che possono esserci.

È lo stesso motivo per cui se a vent’anni  facevi tardi, il giorno dopo stavi bene, e più vai avanti con gli anni,  più il giorno dopo fai fatica.

Murray che ha sempre chiesto gli straordinari al suo corpo, ha anticipato il momento  di prendersi cura del corpo in maniera preventiva.

A soli 24 anni.
Più o meno l’età che avevo io quando da danzatore professionista, ho iniziato a fare Gyrotonic.

Il Gyrotonic è una ginnastica che rende il corpo più sciolto e dà gli strumenti alla tua schiena per contrastare il peso della forza di gravità.

Insomma stai più dritto e riesci a chinarti a terra  con più comodità.

In genere siamo abituati ad intervenire per risolvere il problema, quando il problema si presenta, ma se fossimo più bravi nel prevenirlo, avremmo meno problemi e arriveremo a spendere meno per curarci.

In genere come essere umani siamo abili a prevenire.

Per esempio non facciamo la spesa quando abbiamo fame, perché sappiamo già che avremo fame, cosi andiamo al supermercato per fare rifornimento, e al mattino presto o la sera dopo il lavoro, il nostro pasto è lì.

Questo ci fa stare tranquilli.

Ma quanto potremmo essere più sereni e vivere meglio se iniziassimo a prenderci cura del corpo in maniera preventiva?

Per questo cliccando nel link ti regalo una sequenza di esercizi che ti arriveranno via mail.

Saranno 4 mail per un totale di 25 minuti.
In caso di dubbi puoi scrivermi senza esitazione

 

Il tuo corpo è l’unica casa in cui vivrai per tutta la vita

Prenditene cura già da oggi

Torna in cima