Dormi meglio se fai attività fisica

Dormi meglio se fai attività fisica

Di |2024-04-29T09:26:26+01:00Dicembre 21, 2022|0 Commenti

Come specie umana abbiamo avuto la grande capacità di adattarci alla numerose situazioni avverse che abbiamo incontrato nell’evoluzione.

Non senza effetti collaterali.

Negli ultimi decenni, l’accelerazione della tecologia e il sedentarismo ha moltiplicato i problemi della schiena e non solo.
Nel libro scritto da Jennifer Heisz, specialista in salute della mente nell’universita Di McMaster (Ontario, Canada), offre la risposta quasi universale a tutti i problemi della civilizzazione:

Fare Esercizio Fisico, e il Gyrotonic è un’ottima soluzione per farlo in sicurezza.

Nel libro (Move the Body, Heal the Mind), Heisz da una proposta che mischia la fede del controverso “ con me a funzionato” e le prove scientifiche, che riesce a spiegare perché tante persone sono state traformate dall’esercizio fisico .

La scienziata, che ora è al comando del NeuorfitLab della sua università, un laboratorio dedicato a valutare i benefici dell’esercizio fisico sulla salute mentale, ci racconta come l’attività fisica, l’aiutò in un momento di crisi nel mezzo di una sua importante separazione..

Tanto, che reindirizza il focus dei sui studi da altri aspetti di neuroscienza, verso studi sugli effetti del movimento sul cervello.

“Il mio focus pratico e basato su prove”, dice Heisz,”ti aiuterà a migliorare la tua salute mentale attraverso l’esercizio”. E Aggiunge. “ Riuscirai ad avere più resistenza, essere più positivo, più concentrato e avere relazioni più soddisfacenti.

Heisz inizia spiegando perché fare esercizio fisico può essere faticoso, soprattutto al principio.

Per la prima volta nella storia dell’umanità, l’eccesso di alimenti è più pericoloso che la sua assenza, e durante i passati millenni l’inclinazione a evitare sprechi e di approfittare di qualsiasi fonte di energia disponibile erano fattori positivi per la sopravvivenza e la trasmissione dei geni alla seguente generazione. Tuttavia, in un mondo di abbondanza e vita prolungata, queste inclinazioni si trasformano in problemi.

Si calcola che ogni anno muoiono nel mondo un milione e mezzo di persone per diabete, , una malattia quasi inesistente nella società pre industriale.

La ricercatrice ricorda uno studio pubblicato nella pubblicazione di The American Journal of Psychiatry, nel 2018, che calcolo che almeno del 12% dei futuri casi di depressione si eviterebbero se tutti facessero un esercizio lieve o moderato almeno un’ora a settimana.

Per Heisz, la produzione di un particolare sostanza (neuropeptide), è relazionato con una maggiore resistenza all’ansia, o gli effetti antinfiammatori dell’attività fisica, che che abbasserebbero l’infiammazione cronica che si riscontra cin molti quadri depressivi.

La studiosa continua parlando dei benefici dell’attività fisica per dormire meglio, essere più concentrato nel lavoro e liberarsi dalle dipendenze. A parte la spiegazione dei meccanismi per cui accade questo, si sa che tutti questi fattori della vita sono relazionati.

Se si riesce ad integrare l’esercizio fisico nella routine , questo può diventare un mondo per ordinare la propria vita.

Torna in cima