L’OMS, ha più volte ribadito come sia importante svolgere attività fisica, abbandonando la sedentarietà quanto prima e quando possibile.
Vale anche per chi è sempre stato sedentario?
Sì, anzi: sono soprattutto i meno attivi a ottenere, già nel breve periodo, i benefici maggiori da questo cambio delle abitudini di vita.
La quantità di attività fisica per stare bene nel corpo come nella mente è limitata e richiede poche decine di minuti al giorno.
Lo dicono l’OMS e tutti i vari specialisti delle più diverse società scientifiche.
Ma per quale motivo dovremmo introdurre l’attività motoria nella nostra vita?
La risposta è semplice: ce lo chiede il nostro patrimonio genetico.
Le ricerche hanno accertato che grazie a un po’ di sport si riducono molto tutti i parametri correlati all’infiammazione generalizzata.
L’infiammazione generalizzata causa molte patologie, al punto che – posso dirlo senza timore di smentita – l’attività motoria è come una sorta di farmaco universale che aiuta la prevenzione (Esercizio fisico come medicinale. Lo studio Inglese).
Mantiene la salute di chi sta bene e aiuta alla guarigione di chi soffre delle più disparate patologie, aiutando le cure… ma non solo:
a volte è sufficiente anche da sola.
Purtroppo alcune distorsioni del progresso tecnologico ci tengono sempre più connessi alla rete e relegati in una posizione seduta, di passiva fruizione di alcune comodità.
Il risultato è una inevitabile perdita di forza, resistenza, capacità di sopportare lo stress psicofisico e, di conseguenza, abbiamo il continuo rifugio nella pasticchetta per lenire sofferenze che derivano da un insufficiente (o comunque errato) utilizzo di muscoli, tendini e articolazioni.
Cosa posso fare per te:
Condivido una serie di esercizi specifici, per risolvere alcuni dei problemi più comuni.
In particolare quelli legati alla schiena.
Potrai così migliorare la postura, ed iniziare una nuova vita.
È questo il motivo per cui ho realizzato questo sito, dove spiego in modo semplice i benefici dell’attività fisica condividendo la mia esperienza di ballerino professionista prima, istruttore di Gyrotonic® e Massoterapista poi.
Analizzo i dolori articolari fino a quelli digestivi, fino a valutare il rapporto tra sport e psiche.
Proprio quest’ultimo è davvero interessante perché rappresenta la chiave di volta di tutto il discorso: il legame tra corpo e mente per cui, attivando le energie del primo, anche la seconda ne trae un beneficio notevole, al punto che l’impegno motorio può essere considerato un vero e proprio rimedio per i disturbi dell’umore come la tendenza patologica all’ansia o alla depressione.
In fondo fare attività fisica significa riuscire a prendere del tempo per sé, riappropriarsi del proprio corpo (spesso mortificato dalla sedentarietà imposta dal lavoro) e tornare alle nostre origini più arcaiche e dunque vicine alla nostra natura più autentica.