Non c’e dubbio che l’esercizio fisico faccia bene al corpo. Se fai attività regolarmente non migliori solo l’efficenza dei muscoli ma stai curando le tue ossa, il sistema sanguigno e quello immunitario.
Ora i ricercatori hanno scoperto che l’esercizio può anche dare beneficio ai neuroni.
Hanno osservato che quando un muscolo si contrae per un esercizio, rilascia un segnale bio chimico chiamato myokinesis.
In presenza di questo segnale i neuroni crescono quattro volte tanto rispetto i neuroni che non sono esposti al segnale.
Questo esperimento evidenzia che l’esercizio può avere un significante effetto sulla crescita dei neuroni.
I ricercatori hanno anche riscontrato che i neuroni non rispondono solo al segnale biochimico ma anche all’impatto fisico.
Hanno osservato che quando i neuroni sono tirati avanti e indietro, un po’ come i muscoli si contraggono ed allungano durante l’esercizio, i neuroni crescono lo stesso come quando sono esposti alle myokinesis di un muscolo.
Mentre studi precedenti avevano indicato un potenziale legame biochimico tra l’attività muscolare e la crescita dei nervi, questo studio è il primo a dimostrare che gli effetti fisici possono essere altrettanto importanti, dicono i ricercatori.
Nel 2023, Raman e i suoi colleghi hanno riferito di essere riusciti a ripristinare la mobilità nei topi che avevano subito una lesione muscolare traumatica, impiantando prima il tessuto muscolare nel sito della lesione, quindi esercitando il nuovo tessuto stimolandolo ripetutamente con la luce. Nel corso del tempo, hanno scoperto che l’innesto sottoposto a esercizio aiutava i topi a ritrovare la funzione motoria, raggiungendo livelli di attività paragonabili a quelli dei topi sani.
Quando i ricercatori hanno analizzato l’innesto stesso, è emerso che l’esercizio fisico regolare stimolava il muscolo innestato a produrre determinati segnali biochimici noti per promuovere la crescita dei nervi e dei vasi sanguigni.
“È stato interessante perché pensiamo sempre che i nervi controllino i muscoli, ma non pensiamo che i muscoli rispondano ai nervi”, dice Raman. “Così, abbiamo iniziato a pensare che la stimolazione dei muscoli incoraggiasse la crescita dei nervi. E le persone replicavano che forse è così, ma ci sono centinaia di altri tipi di cellule in un animale, ed è davvero difficile dimostrare che il nervo cresce di più a causa del muscolo, piuttosto che del sistema immunitario o di qualcos’altro che gioca un ruolo”.
Così il gruppo di ricerca si è concentrato solo sulla connesione tra muscolo e nervo.
Ha sottoposto in maniera diretta il nervo alla myokinesis, che viene sempre prodotta dal muscolo ma in quantità maggiori quando fa esercizio ed hanno riscontrato un neurone sottoposto alla myokinesis cresce 4 volte tanto rispetto a uno che non lo è.
Rifletto su quanto è stato dimostrato e credo non devi sottovalutare il potere dell’esercizio fisico, non solo come finalità ludica, che ritengo comunque rilevanti, ma anche come medicinale.
Per questo ti regalo una serie di esercizi che ti arrivano senza costo nella tua casella mail.
Sono video che potrai fare a corpo libero e in sicurezza.
Clicca nel riquadro in fondo e buon lavoro